Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

2009/2011

Durante gli anni accademici 2009, 2010 e 2011 si sono realizzati altri tre importanti Seminari di studio a Roma. Il primo si è svolto, sempre al Teresianum il 20 e 21 febbraio 2009, con il titolo: “Costruire l'obbedienza: cammino di crescita e di libertà” mentre il secondo si è svolto al Marianum il 26 e 27 febbraio 2010 con il titolo: “Vivere la povertà nella Comunità interculturale” ; il terzo si è svolto al Marianum il 28 e il 29 gennaio 2011 con il titolo : Le Comunità di Vita Consacrata nel XXI° secolo : interculturali, multifunzionali, multimediatiche….”.
Questi Seminari hanno avuto un notevole successo, ma vale la pena sottolineare che gli ultimi due Seminari sono stati arricchiti da una Tavola rotonda con diverse testimonianze sia di povertà che di Comunità in realtà di Vita Consacrata nelle diverse culture. Anche alcuni ex Studenti hanno partecipato, quali Relatori, dal momento che nella Scuola EdiSI la presenza degli Studenti sta diventando sempre più interculturale, con una notevole ricchezza apportata dall’esperienza di Paesi diversi. Tale ricchezza, unita a elementi anche problematici, è quella del resto che si vive oggi nei diversi Istituti di Vita Consacrata. Anche una Suora presente in Casa Raffael, dopo un lungo stress per il servizio di missione trascorso in un Paese musulmano, ha portato la sua testimonianza di presenza nell’Islam e di…risalita dallo stress attraverso gli aiuti trovati in Casa Raffael.
Sono continuati anche gli inviti da parte della PUL a partecipare a Seminari organizzati dalla Cattedra Gloria Crucis. In particolare il 10 novembre 2009 si è tenuto a Roma un Seminario interdisciplinare dal titolo: “Persona e Croce” a cui hanno partecipato in qualità di relatori EdiSI. la dr.ssa Costa, don Talmelli e don Novara.
A questo Seminario ne ha fatto seguito un altro dal titolo: “L'agire sociale alla luce della Teologia della Croce” a cui hanno partecipato dal parte dell'EdiSI la dr.ssa Costa, Suor Paola Barenco e Padre Paolo M. Orlandini.

Visto l'apprezzamento nei confronti dell'EdiSI, la PUL ha nuovamente invitato l'Associazione a partecipare ai prossimi Seminari.
Il 27 giugno 2009 don Salvatore Abaterusso, che ci aveva invitato per i Catechisti della Diocesi di S. Maria di Leuca – Ugento, improvvisamente (anche se era affetto da una malattia cronica) raggiunge la Casa del Padre, dopo una grave crisi respiratoria. Ci ha lasciato un criterio di azione apostolica : « Alla domanda “Che cosa fate nella vita ?”, ecco ciò che vorremmo rispondere : “Facciamo qualcosa di molto piccolo”, diamo la nostra testimonianza a favore di un filo d’erba. Allora privilegiamo, per arrivare alla diversità delle persone nei loro percorsi e delle loro esperienze, una pastorale del molto piccolo, una pastorale del filo d’erba ». Ecco la riflessione che don Salvatore ci ha offerto, e che veramente corrisponde al servizio educativo “individualizzato” che l’EdiSI si propone !
È proseguita la collaborazione con il dr. Mario Papadia con il quale sono stati stabiliti accordi per l'iscrizione degli Studenti, che discutono la tesi per ottenere il diploma EdiSI, all'Associazione di Counselor FAIP. Il dr. Papadia ha ricevuto l'incarico di rappresentante FAIP presso l'EdiSI e come tale ha già partecipato alla discussione delle tesi nelle sessioni di febbraio e aprile 2010, consegnando agli studenti gli attestati di Counselor FAIP.
È in itinere anche una nuova iniziativa: dar vita ad un Album di Counselor di ispirazione cristiana e l'EdiSI sta cercando la collaborazione di Facoltà teologiche o altri Enti cattolici interessati per iniziare questo percorso.
Sono stati riavviati degli incontri con docenti UPS, per vedere se sono disponibili a portare avanti le convenzioni già iniziate, nella condivisione dello scopo primario dell'EdiSI : la sintesi tra le Scienze Umane e la Vita Spirituale per preparare Formatori/Formatrici all'interno dei propri Istituti.
A questo proposito Mons. Borghetti, Padre Motta,la dr.ssa Costa e la dr.ssa Salvalai hanno incontrato a Massa il Preside della sezione distaccata di Psicologia dell'UPS, raccogliendo consigli e suggerimenti per proseguire sulla strada del riconoscimento dei crediti per quegli Studenti che desiderano proseguire gli studi.
Si è anche tenuto un incontro tra don Sozzi, Insegnante di Teologia Pastorale, la dr.ssa Costa e Mons. Viganò, Preside dell'Istituto di Teologia Pastorale della PUL per riprendere la convenzione già sperimentata con questa Facoltà Teologica.
È stato aperto un nuovo sito: www.edisi.eu per offrire una maggiore visibilità di tutte le informazioni sulle attività dell'EdiSI.
È continuata la collaborazione con L'OCD per la pubblicazione dei libri sulle tematiche dei Seminari. Si è così realizzata la stampa sia del Seminario sulla costruzione dell'obbedienza e della castità, sia di quello sulla Povertà nella Comunità interculturale, sia di quello sull’agire sociale alla luce della teologia della croce.
Ecco i titoli :
● AAVV. A cura di P. Fernando Taccone – Stima di sé e kenosi - Edizioni OCD
● AAVV – Costruire la castità – Formare all’accoglienza del dono - Collana EdiSI Edizioni OCD 2008
● AA.VV., Costruire l’obbedienza. Cammino di crescita e di libertà - Edizioni OCD
● AA.VV., Vivere la “povertà” nella Comunità interculturale - Edizioni OCD
● AA.VV. a cura di P. Fernando Taccone - L'agire sociale alla luce della teologia della croce - Edizioni OCD 2011
Potranno così essere usati come testi per le Sessioni della Scuola EdiSI, dal momento che saranno freschi di stampa !!!
Per quanto riguarda le Suore della Casa Raffael, ha avuto luogo il loro trasferimento in una nuova sede più spaziosa, sempre a Genova, essendo venuto a scadere il contratto di comodato con la SMA. Ora sono ospiti, attraverso una nuova convenzione di comodato gratuito, del Convento dei Padri Agostiniani Scalzi, hanno a disposizione uno spazio maggiore e partecipano regolarmente al programma di Formazione Permanente Specifica.

Durante l'anno 2009 hanno effettuato un pellegrinaggio, davvero molto gradito, presso un Santuario Mariano invitate e accompagnate da don Tiziano Soldavini, Sacerdote diocesano e Insegnante di Pittura e Corporeità presso la Scuola EdiSI.
Sono avvenuti numerosi incontri con Padre Stefano Canuto osa, Officiale della Congregazione per la Vita Consacrata, con lo scopo di trovare linee positive per le Suore di Casa Raffael che si trovano in cammino o che hanno terminato il loro percorso. Lo scopo degli incontri è stato duplice: la collaborazione nei confronti delle Congregazioni per il rientro delle Suore nelle Comunità di provenienza oppure, in alternativa, la costruzione di una rete di Istituti religiosi che accolgano alcune Suore.
Sono continuate numerose le richieste di Formazione Permanente da parte delle Comunità di Vita Consacrata e aumentano quindi gli impegni per poter far fronte a tutte le necessità. Oltre i Consiglieri EdiSI e gli Insegnanti della Scuola EdiSI, parecchi ex Studenti della Scuola stessa sono apprezzati come Relatori e Animatori di Giornate o Corsi di Formazione Permanente nelle varie Comunità.
Un ex Studente della Scuola EdiSI, don Diego Belussi, ha iniziato dal 2010 ad affiancare la Segretaria EdiSI Clara Zapata, dato l’aumento sempre più poderoso del servizio della Segreteria EdiSI, inerente sia le richieste di Formazione Permanente, la Scuola EdiSI, la Casa Raffael ecc…...!!
Il 14 giugno 2010 si sono svolti a Milano i funerali di Mons. Padovese ofmCap. L'EdiSI, presente con la dr.ssa Costa, ha ricordato con gratitudine il Frate Cappuccino che aveva coordinato i primi Seminari EdiSI presso l'Antonianum di Roma. Diventare sempre più “porta e non muro” , caratteristica che è stata riconosciuta al Vescovo Mons. Luigi Padovese ofmCap, potrebbe diventare anche per noi uno dei nostri obiettivi formativi.
“Porta e non muro” è stata la vita di Mons. Padovese, spesso sotto scorta eppure così libera di annunciare il Vangelo in terra arida; “porta e non muro” la chiesa che egli ha voluto, piccolo gregge aperto all'amicizia delle genti; “porta e non muro” per accogliere fino alla fine, come te Signore Gesù, le lacerazioni che abitano il cuore dei popoli e degli uomini, anche di colui che ha follemente levato la sua mano e per il quale egli continua ad essere “fratello” e Padre” .
E’ continuata in questi anni la collaborazione con le Suore della Piccola Opera Regina Apostolorum, con la realizzazione dei diversi Seminari nel Castello di Perletto (vicino ad Acqui Terme). Il clima umano e spirituale in questi Seminari residenziali è sempre molto fraterno e favorisce l’approfondimento in un clima non solo di riflessione, ma anche di preghiera. I temi via via svolti negli ultimi Seminari sono stati : "Formazione, nell'oggi, ai Consigli Evangelici” (agosto 2008) ; "Non uscire da te stesso. Rientra in te". Il difficile cammino della conoscenza di sè nella sequela Christi “ (agosto 2009) ; “Conoscenza di sé e relazioni interpersonali nelle Comunità o Seminari, alla luce dell’interculturalità” (agosto 2010). E’ ora in cantiere ora il Seminario per l’agosto 2011, dal titolo : “Dall'individualismo alla collaborazione, per crescere insieme: una sfida educativa per la Vita Consacrata oggi”.
Negli ultimi giorni del giugno 2010 una grande gioia (potremmo dire che è una gioia con la G maiuscola !!) ha pervaso l’EdiSI, quando è giunta la notizia che Mons. Guglielmo Borghetti, Insegnante nella Scuola EdiSI da…quando l’EdiSI è sorta, è stato ora nominato Vescovo dal S. Padre. La sua nuova Diocesi è vicino a Grosseto : Pitigliano, Sovana, Orbetello. Preghiamo ora tanto il Signore perché lo guidi secondo i Suoi desideri ! E con lui condividiamo le parole del motto da lui scelto : Evangelium servire pro mundi spe. Esse ancora una volta ci rimandano alla sintesi, che l’EdiSI continuamente si propone, tra “il Vangelo” e “il mondo”, nella “speranza” della continua sintesi tra antropologia e spiritualità.
Siamo lieti che egli continui i suoi positivi e costruttivi interventi nella Scuola Edi.S.I., realizzando due Seminari, di cui uno nella Sessione dell’aprile 2011, e uno nella Sessione dell’estate 2011.
Si è realizzato il 6 maggio 2011 da parte della PUL un Seminario organizzati dalla Cattedra Gloria Crucis, a cui S.E.Mons. Guglielmo Borghetti, la dr. Costa Grazia Maria, P. Paolo Orlandini osm sono stati invitati come Relatori. Il tema del Seminario era : Emigrazione e multiculturalità : Croce su cui morire o risorgere. Ne seguirà una pubblicazione, che potrà poi fare parte del “bagaglio” per gli Studenti della Scuola Edi.S.I., come gli altri testi frutto dei Seminari Edi.S.I.

2012 e 2013

Una delle prime caratteristiche dell’anno 2012 è stata la…riattivazione di parecchi Studenti e specialmente ex Studenti della Scuola Edi.S.I., che hanno sentito il desiderio, e lo hanno messo in atto, di concludere la Scuola con l’elaborazione e la discussione della tesi finale.
Ecco alcuni titoli, che rispecchiano un vero pluralismo.
● LA SINDROME DI BURN-OUT alla luce del percorso verso la resilienza
● LA COM - PASSIONE FRATERNA, ALLA LUCE DI S. GIOVANNI LEONARDI
● ASCOLTARE, ASCOLTARSI. IL DIALOGO COME TERAPIA NELLA VITA DI COPPIA IN DUE MOVIMENTI DI SPIRITUALITÀ CONIUGALE: EQUIPE NOTRE DAME E RETROUVAILLE
● L’EMERGENZA EDUCATIVA ALLA LUCE DELLA FAMIGLIA OGGI
● IL GIOCO TRA RICREAZIONE E CREATIVITÀ. Quando l’esperienza ricreativa del gioco può diventare strumento ri-generativo ed educativo attraverso la creatività, le regole e la relazione
● GRATUITA’ : UN MODO DI ESSERE, UN MODO DI VIVERE. FORMARE ALLA GRATUITA’ NELLA VITA CONSACRATA
● INTERCULTURALITA’ RISORSE E DIFFICOLTA’
● MISERICORDIA E COM-PASSIONE. Tra prospettive umane e orizzonti evangelici
● ATTUALITA’ DELLA PERFETTIBILITA’ E DELLA FALLIBILITA’ NELLA PEDAGOGIA E NELLE COSTITUZIONI DI ANTONIO ROSMINI
● La PICCOLEZZA nel cammino formativo e nel Carisma del Piccolo Disegno
● SANTITA’ E LIMITE
● La maternità spirituale in Maria di Gesù, Carolina Santocanale. Linee introduttive ad una pedagogia francescana
● CULTURA E FEDE IN BURUNDI, CUORE DELL’AFRICA. Fattori socio-culturali e spirituali da scoprire e da valorizzare.
● Oltre la tesi, vi fu pure la presentazione del libro realizzato dall’ex Studente P. Jean Marie Kasereka Tasingana, dopo la sua tesi di Scuola Edi.S.I., dal titolo : Victimes de mailtraintance de la guerre et resilience : essai de Counseling.
Da rilevare l’utilizzo delle tesi all’interno delle Comunità di appartenenza dei singoli Studenti : ciò pare veramente utile, in quanto ogni Studente può così trasmettere alla propria Comunità parte dei contenuti appresi nella Scuola e può pure trasmettere la sintesi realizzata tra Scienze umane, aspetti spirituali e il carisma del proprio Istituto di appartenenza.
Il 2-3 marzo 2012 al Marianum si realizzò il consueto Seminario annuale, in collaborazione con i Padri Servi di Maria, specialmente con il nuovo Preside della Facoltà Teologica, P. Salvatore M. Perrella osm , e con P. Paolo M. Orlandini osm, Direttore dello Studentato internazionale dei Servi di Maria a Roma, nonché Presidente Vicario Edi.S.I.
Titolo del Seminario è : L’Educatore verso giovani e meno giovani in vocazione.
Particolarmente significativa si è rivelata, all’interno del Seminario, la Tavola rotonda : Cammini vocazionali in situazioni e culture diverse. Ad essa, come Relatori, hanno iniziato a partecipare alcuni ex Studenti della Scuola Edi.S.I., che hanno portato le loro esperienze di culture diverse.
Il tutto, è stato abilmente coordinato da Madre Viviana Ballarin, Presidente dell’U.S.M.I., che ha trasmesso uno sguardo universale sulla Vita Consacrata oggi.
Un secondo Seminario si è svolto, in collaborazione con i Frati Cappuccini Lombardi, a Varese dal 27 al 31 agosto 2012. Il titolo : “Le opere di misericordia, segno di maturità umana e spirituale nella Vita Consacrata”, corrisponde sempre più allo scopo dell’Edi.S.I. di promuovere l’incontro tra le Scienze umane e la vita spirituale. Ciò, in questo caso, riflettendo sulle Opere di Misericordia, attraverso relazioni, lavori di gruppo e video-esercitazioni sull’argomento. La partecipazione è stata molto numerosa da parte specialmente di Religiose, e l’ambiente del Convento dei Frati Cappuccini di Varese (più grande rispetto alla Casa di Perletto, dove abitualmente si svolgevano i Seminari Edi.S.I. in quel periodo dell’anno) si è rivelato molto accogliente e partecipativo.
Continuano intanto le richieste per conferenze nelle diverse Comunità. Particolarmente richiesti sono stati gli argomenti inerenti le relazioni Comunitarie e l’interculturalità. Queste tematiche sono proprie dell’oggi, in cui le Comunità sono sempre più pluralistiche. Si sono pure dimostrati interessati a tali tematiche alcuni Studentati Religiosi ed alcuni gruppi di Superiori/Superiore di diverse Comunità.
Le richieste si sono ampliate anche in alcuni Istituti Secolari, dove si sta facendo pure molto presente l’interculturalità, sia per la diffusione in tanti Paesi, sia per la presenza in Italia di persone non italiane, che chiedono di fare parte di tale vocazione.
Si stanno presentando, data l’internazionalità delle diverse Congregazioni, richieste di periodi di aggiornamento per giovani Religiosi/Religiose in Paesi non italiani, quali la Repubblica Ceca, il Congo ed il Kenia. Ciò richiede, anche da parte dei Relatori Edi.S.I. interessati, non solo la conoscenza della lingua locale, ma specialmente una positiva “interpatia” (= la capacità di entrare nel pensare e sentire dell’altro, non per condividerlo a livello emotivo, ma per conoscerlo) con la mentalità e l’essere dei Paesi che interpellano.
E’ pure iniziata all’interno dell’Edi.S.I. una piccola Commissione per realizzazione vocazionale di persone che abbiano superato problemi personali, oppure che abbiano un’età intermedia, oppure che cerchino un cammino vocazionale, ma non l’hanno ancora trovato. Ciò, si sta realizzando anche con la collaborazione di ex Studenti della Scuola Edi.S.I., che sono diventate Madri Maestre o Madri Generali o Formatori/Formatrici. Il lavoro della Commissione è ancora in fase evolutiva, ma già alcune persone sono state aiutate e stanno sperimentando tappe iniziali di Vita Consacrata in Comunità di Vita attiva e qualcuna in Vita Contemplativa.
Nel settembre 2012 c’è stato un grande, ma positivo evento per la Casa Raffael. Essendo infatti scaduta la convenzione con i Frati Agostiniani Scalzi, che ci avevano ospitato con tanta cordialità, collaborazione e aiuto, si è realizzato il trasloco nel Monastero delle Sacramentine (Adoratrici del SS. Sacramento). La nuova ambientazione è stata inizialmente faticosa per il trasloco e per l’adattarsi nel nuovo ambiente. E’ subentrata poi una grande gioia, non solo per l’ambiente più grande, ma anche per la gestione, affidata alle Suore di Casa Raffael, della Chiesa, aperta al pubblico, dove si svolge ogni giorno l’adorazione. Si è realizzata via via una riorganizzazione interna per Casa Raffael, con la positiva collaborazione di P. Domenico Rossi ocd, Delegato Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Genova, e di don Giuseppe Bernardini, Parroco ed Invitato al Consiglio Edi.S.I..
Un ulteriore grande aiuto, con linee per procedere, è dato alla Casa Raffael da P. Stefano Canuto, Officiale del Dicastero per la Vita Consacrata, che regolarmente ogni 2-3 mesi viene per incontrare personalmente le Suore presenti e per dare sue indicazioni circa i programmi formativi e l’organizzazione, specialmente spirituale della Casa.
Una iniziativa semplice, ma significativa, è la collocazione in fondo alla Chiesa di una grande cesta dove le Suore di Casa Raffael ogni giorno collocano il pane che viene loro donato, per darlo ai poveri. D’accordo con la Caritas Vicariale, si è posto il messaggio : “Dal Pane Eucaristico al pane quotidiano”, quale collegamento tra l’Adorazione Eucaristica ed il conseguente servizio ai poveri.
Si è infatti deciso di trasformare un Modulo Formativo in Bibliodramma, per aiutare ad un approccio con la Parola di Dio più “dal di dentro”, realizzando la modalità ignaziana della composizione di luogo, per poi esprimerla in gruppo.
Circa il Consiglio Edi.S.I., resta ancora aperto un maggiore inserimento di Religiose, che sono un poco in minoranza rispetto ai Religiosi.
Agli inizi del 2013 si è realizzato dal 22 al 23 febbraio 2013 il Seminario al Marianum, sempre con la grande collaborazione dei Servi di Maria, nella persona del Preside della Facoltà Teologica, P. Salvatore M. Perrella osm , e di P. Paolo M. Orlandini osm, Direttore dello Studentato internazionale dei Servi di Maria a Roma, nonché Presidente Vicario Edi.S.I.
Il titolo è stato il seguente : CONSACRATI e (S)CONTENTI - Le cause più diffuse di scontentezza nella Vita Consacrata e il cammino verso la gioia.
Particolarmente significativa è stata la tavola rotonda, all’interno del Seminario, dal titolo : Il cambiamento davanti alla fatica ed alla sofferenza nelle diverse culture. E’ stata significativa, in quanto Relatori sono stati prevalentemente ex Studenti della Scuola Edi.S.I., che hanno incarichi di responsabilità nei loro Istituti, cioè sono diventate Madri Generali, Formatori/Formatrici o Madri Abradesse.
La notizia più attesa dell’inizio dell’anno 2013, cioè il 2 aprile, è stata la costituzione, su direttive di S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo e Insegnante della Scuola Edi.S.I., l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL COUNSELING di ISPIRAZIONE CRISTIANA (qui di seguito denominata DIACONIA),
Dopo avere elaborato, anche con l’aiuto del dr. Mario Papadia, Tutor dei Servi di Maria, alcune bozze di statuto , si è realizzata l’elaborazione dello statuto per l’Associazione DIACONIA.
A tale Associazione potranno iscriversi coloro che hanno frequentato Scuole di Counseling, di ispirazione cristiana, per avere anche il titolo civile di Counselor ed essere iscritti anche ad un albo “professionale” di Counseling.
Essendo ciò appena accaduto, sarà presentato un ulteriore aggiornamento quanto prima.
Cerchiamo insieme di vivere tappe di continua resurrezione, senza mai lasciarci “rubare la speranza ”, come ci incoraggia Papa Francesco.
L’Edi.S.I., come già negli anni precedenti, nel periodo estivo, ha proposto un Seminario, frutto della riflessione portata avanti all’interno dell’Associazione, sul tema delle Virtù Cardinali, che coinvolgono nell’oggi la persona e la Vita Consacrata.
Seguendo le parole di P. Raffaele Donghi ofmCap, che ha raggiunto prematuramente la Casa del Padre e che è stato uno dei primi Insegnanti della Scuola Edi.S.I., ci diciamo: “Si tratta di riconoscere in se stessi capacità, talenti, doni di natura e di Grazia, che sono in gran parte derivanti dall'esperienza personale, spirituale, familiare e sociale.Si tratta anche di riconoscere il samaritano che abita in noi e di noi si prende cura, per cui le ferite, di qualsiasi entità esse siano, possono diventare occasioni di una vita nuova, umana, cristiana e Consacrata.”.
Titolo del Seminario è : Le nuove virtù della Vita Consacrata, alla luce delle Virtù Cardinali.
L’ospitalità dei Frati Cappuccini di Varese si fa ogni anno più ospitale ed anche per questo il clima del Seminario si fa sempre più cordiale e di scambio fraterno fra i partecipanti.

2014 - 2016
Nell’inizio del 2014 con gioia si constata che parecchi ex Studenti della Scuola Edi.S.I. hanno ricevuto mandati nel proprio Consiglio Generale, ricevendo così la possibilità di mettere sempre più a frutto quanto hanno appreso nella Scuola stessa.
Ecco alcune di tali nomine.
● Nel Capitolo Generale dei Servi di Maria, svoltosi nel settembre 2013, P. Paolo M. Orlandini osm (Presidente Vicario Edi.S.I., Insegnante nella Scuola Edi.S.I., già Studente nel 1999 della Scuola Edi.S.I.) è stato nominato primo Consigliere Generale del suo Ordine. Ricordiamolo tanto al Signore nel suo nuovo impegnativo servizio, perchè la sua "sapienzialità", già tanto dimostrata nel Consiglio Edi.S.I., possa ora manifestarsi anche nel Consiglio Generale dei Servi di Maria.
● Nello stesso Capitolo dell'Ordine dei Servi di Maria sono stati nominati pure Consiglieri Generali due ex Studenti della Scuola Edi.S.I. : Fra Jorge Jimènez osm (già Studente Edi.S.I. nel 2002) e Fra Sauriraj Arulananda Samy osm (già Studente Edi.S.I. nel 2003). Ricordiamoli al Signore per il loro servizio, che condurrà sempre più alla dimensione interculturale il Consiglio Generale dei Servi di Maria.
● Suor Silvia Mauri, Studentessa nel 2013 della Scuola Edi.S.I., è stata eletta Consigliera Generale nella sua Congregazione delle Suore Francescane Angeline.
● Madre Carla Cattoretti (già Studentessa Edi.S.I. nel 2006) che, dopo due mandati con la responsabilità di Madre Generale delle Suore Rosminiane, ora è stata scelta come Madre Vicaria. Madre Carla in questi anni è rimasta molto in contatto con l'Edi.S.I., incoraggiandoci per il nostro servizio, sia con sostegni concreti, sia...attraverso Facebook. Avrà la collaborazione di Sr. Benedetta Lisci (già Studentessa Edi.S.I. nel 2013), appena nominata Segretaria Generale.
● Suor Emilia Salvi (già Studentessa Edi.S.I.) continua il suo servizio nel Consiglio Generale delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, sviluppando non solo la sua competenza, ma anche la sua creatività.
● Castignoli don Giovanni , dei Poveri Servi della Divina Provvidenza don Orione (già Studente Edi.S.I. nel 2007) è nominato Consigliere della nuova Provincia italiana degli Orionini, con l’incarico specifico della pastorale giovanile, in cui è particolarmente portato.
● Maffioletti P. Gianangelo , ex Studente Edi.S.I. , ora Consigliere Edi.S.I. ed Insegnante nella Scuola Edi.S.I., ha avuto l’incarico di Consigliere Provinciale dei Monfortani a Roma, di cui è pure rimasto Maestro dei Novizi. Anche per lui occorre un ricordo nella preghiera.
● Sr. Marina Ghilardi (già Studentessa Edi.S.I.) è stata nominata Madre Provinciale delle Suore Poverelle, ed ha la collaborazione anche di Sr. Simona Pedrini (già Studentessa Edi.S.I.) , quale nuova Madre Maestra, che affronterà le problematiche e le soddisfazioni della realtà formativa oggi.
● don Vitus Unegbu (Studente Edi.S.I. 2013), Guanelliano, ha ricevuto l’incarico di Maestro degli Aspiranti e Promotore vocazionale in Nigeria (Africa) e potrà rivedere nell’interculturalità i contenuti appresi anche nella Scuola.
● Tra gli Invitati nel Consiglio Edi.S.I. c'è don Marco Grega, Guanelliano, che è sempre stato ed è molto collaborativo verso l'Edi.S.I. (sia ospitando qualche Religiosa quando ancora non c'era Casa Raffael, sia invitando Relatori Edi.S.I. a Convegni dell'Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie, di cui è Presidente, ecc). Don Marco è stato eletto recentemente Provinciale della Provincia Sacro Cuore (nord) dei Servi della Carità, don Guanella. Per questo nuovo mandato potrà essere utile a don Marco il nostro ricordo nella preghiera, affinchè il Signore gli conservi ed aumenti la saggezza di cui già è dotato.

Procede pure l’Associazione Diaconia ed è iniziato l’album ufficiale dei Counselor, con le sempre sagge indicazioni del Presidente + Mons. Guglielmo Borghetti.
Si è svolto a Roma nella Facoltà Teologica Marianum dal 21 al 22 febbraio 2014 il Seminario Edi.S.I., dal titolo "Ascolto, comprensione e relazione a livello Comunitario e a livello Formativo". Molte domande, anche esperienziali, sono state rivolte ai Relatori della Tavola rotonda (Ascolto, comprensione e relazione nelle diverse culture), che erano per la maggioranza ex Studenti ed Insegnanti della Scuola Edi.S.I. e che, essendo di Paesi diversi, hanno particolarmente fatto vivere l'interculturalità nella concretezza della realtà Comunitaria.
La Sessione estiva della Scuola Edi.S.I. è stata caratterizzata dall’interculturalità degli Studenti iscritti nella classe 1° e dalla quantità di tesi discusse, con l’iscrizione a Diaconia.
Ecco i titoli delle tesi.
● CONTENUTI E DINAMICHE RELAZIONALI DELL’ACCOMPAGNAMENTO UMANO E SPIRITUALE
TRA LE PIEGHE DELL’ARTE
● “BISOGNA CATTIVARSI LA LORO SIMPATIA” - LA COMUNICAZIONE EMPATICA NELL’AGIRE MISSIONARIO DEL CARD. GUGLIELMO MASSAJA
● L’EMPATIA, SULLA LINEA DI EDITH STEIN, FONDAMENTO PER RELAZIONI AUTENTICAMENTE UMANE
● VITA CONSACRATA : CAMMINO PERMANENTE DI CRESCITA NELLA VOCAZIONE - “Formarsi – con” per “con-formarsi”
● LA VIRTU’ DELL’UMILTA’, DAL PUNTO DI VISTA UMANO E SPIRITUALE, NELLA VITA E NEGLI SCRITTI DELLA VENERABILE GEMMA EUFEMIA GIANNINI (1884 – 1971)
● LA FORMAZIONE DELLE DONNE INDIANE ALLA VITA CONSACRATA, NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI DELL’INDIA
● “CONGREGAVIT NOS IN UNUM CHRISTI AMOR” - LA FRATERNITA’ SACERDOTALE: LUOGO DI MATURAZIONE UMANA E VOCAZIONALE, DI CARITA’ VISSUTA E TESTIMONIATA, DI FRAGILITA’ AFFRONTATE E CONDIVISE NELLA FEDE.
● ICONE BIBLICHE DELL’ACCOMPAGNAMENTO SECONDO LA PEDAGOGIA DI CRISTO NEL DIALOGO, NELL’ASCOLTO, NELLA “PRASSI DECISIONALE”
● MATURITA’ UMANA E FAMIGLIA RELIGIOSA NEL CONTESTO DELL’INDIA
● LA PET THERAPY : UNO STRUMENTO POSSIBILE NEL COUNSELING E NELLA REALTA’ COMUNITARIA
E’ iniziata la collaborazione, anche nel Consiglio Edi.S.I., di P. Sergio M. Ziliani osm, Provinciale dei Servi di Maria : si tratta di un Religioso con buona capacità di mediazione e di ricca esperienza nelle Vita Consacrata.
Si è svolto il Seminario – dal 25 al 29 agosto 2014 – a Varese, presso il Convento dei Frati Cappuccini, sul tema - Fede, speranza, carità : la Comunità si confronta per viverle al suo interno, coordinato da P. Gianangelo Maffioletti.
La presenza dei partecipanti si rivela sempre più numerosa e specialmente intercongregazionale ed interculturale. Il fatto che le partecipanti appartengano a Paesi diversi rende il Seminario sempre più ricco di idee e di modi di pensare pluralistici. E poi, P. Maffioletti si rivela un coordinatore veramente capace di equilibrare le diverse prospettive, arricchendo così i contenuti del Seminario stesso.
Nel Consiglio Edi.S.I. si è riflettuto poi sulla diversità di provenienza delle persone appartenenti alle Comunità oggi, e conseguentemente sul pluralismo del modo di intendere la Comunità, le attività apostoliche, l’avere incarichi di autorità. Si è programmato quindi su questo tema e su queste problematiche il Seminario a Roma-Marianum.
Quindi si è svolto a Roma-Marianum il 20 e 21 febbraio 2015 il Seminario Edi.S.I. dal titolo : DAL MONDO ALL’ ITALIA: COMPRENSIONE e INTEGRAZIONE delle DIFFERENTI CULTURE nelle COMUNITA’ di VITA CONSACRATA ed ECCLESIALE.
Anche in questo Seminario la presenza è stata molto numerosa e molto pluralista, sia per la partecipazione di Religiose/Religiosi e appartenenti a Istituti Secolari diversi, sia per la provenienza interculturale veramente da tutti i continenti.
Una grossa novità è la nomina di S. E. Mons. Guglielmo Borghetti - Vescovo e Insegnante della Scuola Edi.S.I., Presidente di Diaconia, l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL COUNSELING di ISPIRAZIONE CRISTIANAa Vescovo Coadiutore di Albenga-Imperia. C’è in noi la grande speranza che il suo essere il Liguria potrà facilitare i contatti con lui, che sono sempre così arricchenti per l’Edi.S.I. 
Si sposta quindi la sede di Diaconia dalla Diocesi di Orbetello alla Diocesi di Albenga-Imperia.
Più volte si svolgono gli incontri del Consiglio di Diaconia, nel Seminario di Alberga, e si cerca ora di fare sempre più conoscere tale Associazione per il Counseling di Ispirazione Cristiana, anche attraverso l’inizio della preparazione di un sito web.
Il 30 aprile 2015 continua la collaborazione con la Cattedra Gloria Crucis del Laterano (PUL), e la dr. Grazia Maria Costa è invitata a tenere una relazione : Nel Getsemani il silenzio orante di Gesù. Aspetti psicopedagogici del discernimento esistenziale.
Si svolge poi un incontro nazionale per Monaci e Monache Benedettine in Formazione  (circa 65 !!) a Norcia (Perugia) nel luglio 2015, e P. Sergio M. Ziliani osm rappresenterà l’Edi.S.I. guidando un giornata di studio, sul tema : La Vita Monastica : quale crescita nella fede e nella comunione ?
Con sempre numerosa partecipazione, si è tenuto il Seminario Edi.S.I. a Varese nel Convento dei Frati Cappuccini, di cui continuiamo a sperimentare la squisita ospitalità, dal 24 al 28 agosto 2015, sul tema : L’ 'OMBRA' DEI VIZI CAPITALI NELLA VITA CONSACRATA. Il programma più dettagliato si trova sul sito  www.edisi.eu
Come al solito, P. Giannagelo Maffioletti, Monfortano, si rivela un
Coordinatore positivo, dando spazio di comunicazione nel pluralismo delle persone presenti.

Altre attività, oltre la Scuola Edi.S.I. che continua positivamente, sono quelle di Formazione permanente. In particolare, i Guanelliani hanno richiesto due settimane Formative sulla conoscenza di sé e sulle Relazioni Comunitarie, per i loro Studenti africani. Ci si alternava tra l’italiano e l’inglese….
Una delle belle ultime notizie è la recente nomina di S. E. Mons. Guglielmo Borghetti quale Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Si è svolto a Roma-Marianum il 4 e 5 marzo 2016 il Seminario Edi.S.I. dal titolo - Di  GENERAZIONE  in GENERAZIONE . DIFFERENZE ed INTEGRAZIONI nella  REALTA’ COMUNITARIA ed  INTERCULTURALE . Si è qui inaugurato, data la numerosa partecipazione, il nuovo modo di non distribuire dispense cartacee, ma pen drive (pennette), che i partecipanti potevano inserire nel loro computer portatile o altra modalità informatica.
Nel giugno 2016 S.E. il Cardinale Angelo Bagnasco ha effettuato due visite a Casa Raffael : nella seconda visita ha incontrato tutte le Suore presenti, soffermandosi dalle ore 15 alle ore 24 !!
Si è svolto pure, con la cordiale ospitalità dei Frati Cappuccini di Varese dal 29 agosto al 2 settembre 2016, il Seminario Edi.S.I., dal titolo “LE REALTA' DIFFICILI PER LA PERSONA, CHE RESTANO DIFFICILI NELLA VITA CONSACRATA. COME VIVERLE, DA UNA PARTE E DALL'ALTRA DELLE "BARRICATE"”. Si è continuato il modo non cartaceo di distribuire le dispense ed il Coordinatore del Seminario, P. Pier Luigi Canobbio ocd, ex Studente della Scuola Edi.S.I.,  ha avuto l’idea di una nuova sperimentazione : inserire pressocchè in contemporanea su facebook i Relatori mentre parlavano presentando le loro relazioni. Alcuni Monasteri di clausura avevano chiesto di partecipare in modo mediatico, e così ciò è stato possibile. Anche altre persone ed ex Studenti della Scuola Edi.S.I. hanno potuto essere così…virtualmente presenti.
Oltre la Scuola Edi.S.I. che continua positivamente, altre attività sono quelle di Formazione permanente. In particolare, i Guanelliani hanno ancora richiesto due settimane Formative nell’estate 2016 sulla conoscenza di sé e sulle Relazioni Comunitarie, per i loro Studenti africani. Come già precedentemente, ci si alternava tra l’italiano, il francese e l’inglese….

Il 2017 ed una parte del 2018…
Si è svolto dal 3 al 4 marzo 2017 a Roma - Marianum il Seminario Edi.S.I. dal titolo: “IL LAVORO NELLA VITA CONSACRATA : COME EQUILIBRARLO TRA LA VITA DI PREGHIERA E LA VITA IN COMUNITA' ". La collaborazione con P. Perrella osm, Preside della Facoltà, si è rivelata sempre più ampia : infatti ha indirizzato al Seminario circa 50 Religiose che effettuano un Corso sulla Vita Consacrata nello stesso Marianum. Così i partecipanti al Seminario erano circa 90 persone !!
Il Coordinamento di P. Sergio M. Ziliani osm e di P. Paolo M. Orlandini osm è stato molto equilibrato e fattivo.
Si è positivamente svolta la tesi di P. Damiano Ferrario ofmCap, dal titolo : DALL’IDEALISMO ALLA REALTA’. Descrizione di alcuni aspetti della personalità di San Francesco d’Assisi nella loro trasformazione verso la realtà. Alla tesi è seguita l’iscrizione a Diaconia, Associazione per il Counseling di ispirazione cristiana, che dà il titolo anche civile di Counselor.
Durante il Seminario si è pure svolta la tesi di Sr. Lilion Kapongo, su un tema particolarmente interessante anche per la sua Congregazione : LE QUALITÀ UMANE E SPIRITUALI  DELLA FORMATRICE  CARMELITANA MISSIONARIA DI S. TERESA DEL BAMBINO GESÙ ALLA LUCE DI GV 4, 1-42 E DEL CARISMA CARMELITANO MISSIONARIO. Anche per Sr. Lilian si è attuata l’iscrizione a Diaconia.
Circa la Formazione permanente, sono stati richiesti interventi alla dr. Lidia Curcio, Insegnante della Scuola Edi.S.I., dai Padri Venturini a Loreto e dalle Suore Carmelitane Missionarie a Santa Marinella (Roma), specialmente sulle tematiche della realtà Comunitaria e delle relazioni fraterne.
La dr. Grazia Maria Costa ha trattato la tematica dell’ “Mi metterò di sentinella per vedere cosa mi dirà” (Ab 2,1) . Vivere il presente con sapienza e abbracciare il futuro con speranza.” , a Barza d’Ispra (Varese), per i Padri Guanelliani che vivono la terza età, e sono previsti ulteriori incontri.

Durante la Sessione aprile-maggio della Scuola Edi.S.I. si realizza un Seminario dal titolo : Prospettive evolutive della  Vita Consacrata e Comunitaria oggi. In questo Seminario, P. Sergio M. Ziliani osm condivide la sua esperienza, essendo stato recentemente nominato Consigliere Generale dei Servi di Maria.
E’ accolto con gioia anche P. Paolo M. Orlandini osm, Insegnante della Scuola Edi.S.I., appena nominato Provinciale dei Servi di Maria, Provincia SS. Annunziata.
Molto positivo risulta il Seminario dal 28 agosto al 1 settembre 2017, presso i Frati Cappuccini di Varese, dal titolo : La persona Consacrata, chiamata a vivere l’invisibile nel visibile : come realizzarsi, sia a livello umano che spirituale.
Il 2018 si apre con alcune ottime novità.
La prima è la positiva sperimentazione dello spostare il Seminario, che solitamente si effettua a Roma-Marianum, a Milano-Rosetum, il 2-3 marzo 2018, con la collaborazione dei Frati Cappuccini lombardi.  Il titolo : Il passaggio dalle vocazioni di ieri alle vocazioni di oggi nello sviluppo dei singoli carismi, è stato particolarmente sviluppato nella relazione introduttiva da parte del Vescovo Cappuccino Mons. Paolo Martinelli, Ausiliare della Diocesi di Milano.
La seconda ottima novità è l’ipotesi da parte di P. Maurizio Annoni ofmCap, Presidente dell’Opera San Francesco di Milano, che da tanti anni aiuta l’Edi.S.I., di acquistare un appartamento a Genova, che possa poi diventare Sede permanente dell’Edi.S.I.
Ecco pure altre novità
Alcuni ex Studenti della Scuola Edi.S.I. hanno avuto positivi incarichi di servizio nelle loro Congregazioni. Si tratta di P. Nadir Poletto, nominato Vicario Generale nella sua Congregazione dei Giuseppini del Murialdo ; di Suor Rosaria Scuotto. Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, dopo molti anni di apostolato in Albania, è stata eletta Consigliera Provinciale e torna in Italia ; di Nyiranshimiyimana Marìe Providence, dell’Istituto Secolare Oblate di Cristo Re (Sestri Levante, dal Randa) è stata eletta Direttrice della Sede Centrale dell’Istituto.
Sosteniamoli con la preghiera….
La Sessione della Scuola Edi.S.I. in aprile 2018 si è rivelata veramente interculturale, al punto tale che in alcune Classi gli Studenti italiani erano in netta minoranza. Ciò ha stimolato gli Insegnanti Edi.S.I. a rivedere piano piano le loro dispense, in vista del tenere presente, anche a livello Formativo e contenutistico, l’interculturalità, che avanza sempre più nella realtà Formativa della Vita Consacrata.
Si è effettuata la programmazione del Seminario Edi.S.I. , che si svolgerà a Varese dal 27 al 31 agosto 2018, nel Convento dei Frati Cappuccini di Varese, con i quali già da alcuni anni si collabora molto validamente. Il titolo è : La relazione tra noi e Dio : come lo stile diverso di personalità influenza la relazione con Dio.
Ed il cammino Edi.S.I. continua……


Prospettive

Anche se non è facile prevedere delle prospettive in quanto l’EdiSI fino ad oggi ha per lo più basato il suo discernimento apostolico sui dati di realtà e sulle esigenze che emergono dalle situazioni, programmando di conseguenza , si presentano le seguenti prospettive per quest’anno.
A) continuazione dei Seminari di Formazione Permanente per le Comunità che ne fanno richiesta.
B) continuazione della Scuola, constatando la sempre stabile richiesta di iscrizioni.
C) affrontare il problema delle Religiose e dei Consacrati in “anno sabbatico” che si rivolgono all’EdiSI, approfondendone il problema e aiutando le Comunità a essere più consapevoli delle problematiche del disagio, specialmente giovanile.
D) continuare ad avere gli aiuti economici dalle Province Francescane che fino ad oggi ci hanno aiutato.
E) continuare le pubblicazioni EdiSI, già da tempo richieste, sulle tematiche dei Seminari.
F) altro….che il Signore via via ci mostrerà, in questi momenti di “emergenza educativa”.



Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein - Codice Fiscale 92056540096